Consigli per per l’autunno
L’autunno è arrivato e porta con sé una serie di cambiamenti nei colori , nella durata del giorno ed le temperature iniziano ad abbassarsi.
L’autunno porta con sé vento e aria secca.; è la porta per il freddo e l’umidità tutto questo può portare degli squilibri .
Secondo l’ayurveda, i tre tipi di energie primarie, i Dosha, non si manifestano sono nella costituzione individuale ma anche nelle stagioni, e l’autunno è dominato da Vata Dosha.
Possiamo iniziare ad avere alcuni dei tipici squilibri di Vata dosha .
- maggiore malinconia
- dolori diffusi
- emicrania
- non essere radicati
- difficoltà a concentrarsi
- disturbo d’ansia,
- insonnia,
- secchezza cutanea,
- gonfiore,
- stitichezza,
- solitudine, paura e confusione mentale.
Ricordiamoci che siamo in stretta relazione con l’ambiente esterno, quindi anche l’ambiente interno è fortemente influenzato dalle stagioni e dal loro Dosha predominante.
Per mantenere l’equilibrio durante la stagione autunnale, è importante seguire alcune raccomandazioni ayurvediche:
Arrivando dall’estate dove abbiamo consumato più cibi crudi dal sapore prevalentemente dolce e dalla consistenza liquida e leggera è il momento di limitare il consumo soprattutto con l’avanzare dell’autunno che invece richiede un’alimentazione diversa con le seguenti caratteristiche
- calda,
- umida e nutriente
- sono da preferire i sapori dolci, acidi e salati, abbondando un po’ di più con l’olio o comunque altri grassi senza esagerare.
- con l’aumento del freddo iniziamo gradualmente a consumare pietanze più calde e umide, come zuppe, minestre e creme di verdura con cibi che siano legati all’elemento terra (es: zucca, carota, barbabietole, patate dolci).
- Anche i cereali caldi sono un’ottima idea per completare un pasto autunnale e calmare Vata.
Usare spezie dolci e riscaldanti aiuterà a riportare il senso di comfort ( cannella, zenzero, cardamomo, finocchio e cumino).
Da evitare invece cibi freddi, crudi, secchi e leggeri, i quali tendono a squilibrare Vata.
L’ eccesso di Vata si può contrastare anche con il massaggio
Per le persone che appartengono a questa tipologia, i movimenti sono circolari, profondi ma gentili per rilassare la muscolatura e calmare la mente, curando gli squilibri emozionali.
Si usa l’olio di sesamo caldo che ha un’azione calmante.
Vata ama il caldo e apprezza il bagno di vapore (Swedana): la persona si stende su un lettino speciale da cui fuoriesce vapore e viene coperta, tranne la testa, da un telo.
Questo trattamento riscalda, purifica la pelle e stimola la circolazione.
Per potenziale questi effetti si aggiungono nell’acqua oli essenziali ad azione purificante e rilassante o si ricopre il corpo con un fango di erbe, che allieva i dolori e de contrae i muscoli.